Tutorial: lo snowboard

Tutorial: lo snowboard

I migliori consigli per iniziare con lo snowboard

Ebbene, stai per affrontare le tue prime avventure sullo snowboard ed è normale che tu stia cercando qualche consiglio per vivere questa esperienza al meglio: se fatta nel modo giusto ti cambierà la vita!

Qualche dubbio:

  • Qual è l’attrezzatura da snowboard indispensabile?
  • Quanto tempo ci vuole per imparare a usare lo snowboard?
  • Come iniziare?

 

1) Impara con l’assistenza di un Maestro di Snowboard

Divertirsi sullo snowboard può sembrare facile, ma in realtà prima di gestire la tavola nel modo giusto, è necessario imparare almeno qualche tecnica base. La prima parte dell’apprendimento delle tecniche di snowboard è proprio quella che segna l’amore o l’odio per questa disciplina. Un Maestro di snowboard ti insegnerà la postura corretta, ti aiuterà a posizionarti sulla tavola nel modo giusto, ti aiuterà a capire qual è il tuo piede dominante, come curvare, controllare la velocità, saltare e tanto altro…Solitamente seguendo un corso di una settimana di circa 2 ore al giorno è possibile imparare a percorrere le curve più semplici e a percorrere autonomamente gli impianti di risalita in sicurezza. Madonna di Campiglio offre le piste ideali per imparare in sicurezza!

Iniziando da soli o con l’aiuto degli amici impiegherai molto più tempo, senza divertirti.

Pensa alla tua prima lezione di snowboard.

2) Abbigliamento da snowboard

L’abbigliamento da snowboard solitamente ha uno stile particolare, e gli indumenti larghi e voluminosi che si utilizzano hanno lo scopo del comfort. Prima di acquistare il tuo nuovo abbigliamento da snowboard (che come per tutto l'abbigliamento da montagna segue la regola degli strati), quindi, segui questi consigli:

  • Regalati intimo tecnico di qualità;
  • Giacca e pantaloni da snowboard larghi (ma non troppo), resistenti all’acqua e alle abrasioni.

 

3) Protezioni di sicurezza: ecco che cosa dovresti assolutamente avere con te

E' fondamentale acquistare anche protezioni da snowboard di qualità e adatta alle tue esigenze, indispensabili agli inizi quando le cadute sono molto frequenti. Ma attenzione, saranno utili anche quando la tua tecnica sulla tavola sarà migliorata.

Gli strumenti utili alla tua sicurezza sullo snowboard sono:

  • casco da snowboard;
  • occhiali a maschera;
  • parapolsi o guanti dotati di parapolsi;
  • paraschiena;
  • paracoccige.

 

4) Scelta dello snowboard

Ci sono tavole da snowboard adatte alla neve fresca, le tavole hard, le tavole da snowboard soft, le freeride, etc…

All'inizio, non avendo le abilità tecniche che permottono di controllare tavole tecniche e specifiche, la scelta migliore è di optare per una tavola da snowboard All-mountain, versatile, pratica e facile.

 

5) Scarponi da snowboard: w il comfort!

Come per la tavola, è fondamentale scegliere lo scarpone giusto. NOn optare per scarpe troppo tecniche all'inizio, ma punta sul comfort! Resistenza e qualità sono gli altri aspetti importanti.

Per iniziare al meglio...

Lo snowboard ti cambierà la vita.

Fai ginnastica per lo sci e lo snowboard, acquista o noleggia abbigliamento e attrezzature di qualità, scegli un Maestro di snowboard Italiano qualificato e inizia a DIVERTIRTI sulla sul tuo snowboard!

Prenota la tua prima lezione di snowboard a Campiglio, ti aspettiamo!

Blogger: Dave