COME SCEGLIERE UNO SNOWBOARD

COME SCEGLIERE UNO SNOWBOARD

Ti aiutiamo a scegliere la tua tavola da snowboard

Ad oggi in commercio ci sono svariate tipologie di tavole, per semplificare suddivideremo le categorie in tre così da rendere facile l’acquisto ad un futuro snowboarder.
La prima categoria è quella più diffusa e viene chiamata freestyle. Queste tavole sono twin tip sia di struttura che di flex, questo ci permette di utilizzare lo snowboard sia in forward che in switch andando a trovare sempre le stesse sensazioni su qualsiasi tipo di terreno. Il flex di queste tavole va da morbido a medio.

La seconda tipologia di tavole è quella all mountain. Queste tavole a differenza di quelle twin tip il flex lavora in maniera diversa e anche le lamine sono un’pò più lunghe nel andatura in forward, per cui quando andremo ad utilizzare la tavola in switch troveremo delle sensazioni diverse alle quali ci dovremo adattare. Il flex di queste tavole va da medio a rigido.

L’ultima tipologia di tavole è quella da powder (neve fresca). Queste tavole sono caratterizzate dal avere il nose più largo e il tail più stretto così da poter galleggiare meglio in condizioni di neve fresca, quesa tipologia di tavole si contraddistingue anche dal avere gli attacchi molto arretrati sempre per permettere un miglior galleggiamento e un dispendio energetico minore da parte del rider. Ultimamente in commercio si trovano svariati tipologie di shape che permettono di facilitare l’utilizzo di queste in neve fresca. Il flex di queste tavole è prevalentemente rigido.

 

Blogger: Davide Pollini