Ecco quindi qualche suggerimento per prepararvi a vivere le vacanze sugli sci divertendovi in sicurezza, e perché no, con qualche lezione di sci e snowboard. Il consiglio degli esperti è quello di iniziare almeno due mesi prima della partenza, anche se sarebbe meglio mantenere un corpo allenato durante tutto l’anno: non solo per lo sci, ma per la nostra salute fisica e mentale.
Gli obiettivi della preparazione sono quelli di aumentare e migliorare:
- L’equilibrio: rimanere in equilibrio su attrezzi che scivolano è una capacità fondamentale da acquisire per imparare a sciare.
- Le capacità aerobiche: una maggior resistenza ci permetterà di sciare più ore durante il giorno e nei giorni successivi e ottenere un recupero più veloce.
- La forza muscolare: per fare le curve, per mantenere la direzione, per frenare, per superare gli ostacoli e per saper affrontare al meglio i diversi tipi di neve e pendio, i nostri muscoli dovranno essere pronti! Nessuno escluso!
- L’elasticità: i nostri muscoli dovranno essere forti, ma le nostre articolazioni soprattutto: anche, caviglie e ginocchia dovranno essere elastiche per poter avere libertà di movimento e per evitare gli infortuni.
- La coordinazione: molto importante ad esempio per poter differenziare i movimenti delle gambe rispetto a quelli delle braccia, e per poter eseguire gli esercizi che vi verranno proposti dal vostro maestro di sci.
Ed ora cosa aspettate?? Correte ad allenarvi, i vostri maestri di sci vi aspettano a in scuola di sci a Madonna di Campiglio per meravigliose sciate divertenti e in sicurezza!!!!!
Blogger: Cinzia
